mercoledì 29 giugno 2011

Partecipazione a Tutte le "Lettere" di Parma

Nel Marzo del 2011 abbiamo collaborato con il Centro Culturale "Il Borgo" di Parma, partecipando al ciclo di conversazioni Tutte le "Lettere" di Parma, che si è occupato delle lingue e letterature di alcuni popoli presenti a Parma.

Nel nostro intervento, centrato sul tema della cultura africana, abbiamo presentato brevemente i risultati delle nostre ultime ricerche, concentrandoci soprattutto sugli aspetti linguistici delle opere da noi esaminate.

In particolare Caterina Fiore ha introdotto il tema della lingua, presentando le innumerevoli varietà linguistiche africane e spaziando dagli idiomi indigeni a quelli postcoloniali.

Maria Beatrice Spallanzani invece si è soffermata sulle scelte linguistiche degli scrittori algerini, dibattuti tra arabo e francese, con riferimento particolare all'opera di Yasmina Khadra.

Franca Pinnizzotto ha poi concluso l'intervento illustrando le ragioni della scelta del cosiddetto "rotten English" da parte dello scrittore nigeriano Ken Saro Wiwa nel suo romanzo Sozaboy.

Nessun commento:

Posta un commento