domenica 27 maggio 2012

Binario Café al Centro d'Incontro Reggio Est

Sabato 26 Maggio dalle 9.30 alle 13.30, presso il Centro d'Incontro Reggio Est si è tenuto Binario Café, una iniziativa che aveva come obiettivo la partecipazione di associazioni, o di singoli del quartiere e della città, per individuare proposte per il miglioramento della qualità della vita, in particolare nel quartiere Stazione, favorendo la convivenza di realtà diverse e riqualificando l'area in relazione a molti aspetti (urbanistico, abitativo, culturale ecc.).  

L'iniziativa, nell'ambito del Patto per la convivenza, le regole, la responsabilità, nato nel 2008, ha visto una larga partecipazione di persone interessate e coinvolte a fornire suggerimenti significativi, pur nella consapevolezza che il quartiere ha grossi problemi da risolvere a livello economico nei singoli condomini e rispetto ai quali noi possiamo fare ben poco. Il nostro gruppo di Interculture, rappresentato da Beatrice Spallanzani, Caterina Fiore e Paola Lasagni, ha fornito il suo contributo ed ha apprezzato l’iniziativa. 

La mattinata è trascorsa piacevolmente, con il coordinamento di Marina Pirazzi. Nella fase finale sono emerse le seguenti proposte, che elenco in sintesi: 
1. Perché il quartiere non sia più una zona di frontiera, il Centro di Reggio Est non...
deve più essere solo un centro sociale per attività di svago frequentato solo da poche etnie, ma deve diventare cuore e motore del quartiere. 
2. Il Centro deve trasformarsi in una Piazza, in un contenitore non solo per i giovani, ma per utenti di tutte le età e in cui si auspica soprattutto una maggiore presenza delle donne. 
3. Deve inoltre diventare un punto in cui affrontare le problematiche del quartiere, anche quelle più gravi dei condomini in difficoltà, o del lavoro… 
4. Il consiglio direttivo, costituito da 11 persone, potrebbe essere affiancato da uno staff di volontari con competenze specifiche, per affrontare in modo più adeguato le diverse problematiche. E’ inoltre importante la definizione degli impegni per tutti i componenti e una maggiore trasparenza. 
5. Il Centro deve essere migliorato sotto il profilo della pulizia e del decoro: deve essere più curato l’aspetto estetico, perché sia più ospitale e riconoscibile come luogo pubblico. 
6. Essendo il Centro Incontro di Via Turri un Circolo Arci, bisogna rilanciarlo proprio in base alle finalità dell’Arci, in particolare in occasione della Festa per il tesseramento in Ottobre.
7. Per quanto riguarda il quartiere, sarebbe utile creare un mercato di quartiere con cadenza e tipologia da definire, un mercatino dell'usato e del riciclo o dei mercatini di prodotti tipici, etnici. 
8. Bisognerebbe poi valorizzare i negozi, diversificare le attività commerciali con affitti agevolati, favorire la mescolanza di negozi tenuti da italiani e da stranieri.
9. Sarebbe necessario contribuire a velocizzare la giustizia per un diverso uso degli appartamenti sequestrati, per evitare che diventino luoghi di degrado.
10. E' necessario sollecitare interventi della polizia o dei vigili per gli appartamenti sovraffollati soprattutto da cinesi e per eliminare la prostituzione.
11. Si potrebbero poi creare cooperative di falegnami, elettricisti, imbianchini e altro, utilizzando le professionalità del quartiere, anche per alleggerire le spese condominiali.
12. Si pensa poi di istituire una Banca del Tempo e di creare una ludoteca e spazi per lo scambio di libri anche per adulti.
13. Bisogna riqualificare il quartiere con aiuole, terrazzi fioriti, trovare spazi per la coltivazione di orti.
14Bisogna valorizzare ulteriormente Piazza Domenico Secchi e il Bar Analcolico, progettando eventi estivi, utilizzando per esempio i giovani Raga per animazioni.
15. Si suggerisce di sabbiare il monumento ai morti delle Reggiane per ciò che rappresenta nel suo significato simbolico.
65. Bisogna introdurre nuovi servizi igienici.
17. Bisognerebbe istituire feste per i compleanni degli anziani.   
18. E’ infine fondamentale farsi carico di un più serio coinvolgimento della stampa locale, che attualmente tende a pubblicizzare solo gli aspetti negativi del quartiere.
All'iniziativa hanno partecipato anche i giovani artisti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, che hanno prodotto schizzi e disegni dei vari momenti della mattina, commentando in modo creativo il lavoro dei vari gruppi.

Nessun commento:

Posta un commento