domenica 15 aprile 2012

Conferenza: Le strade del Cairo si raccontano. Khaled al Khamissi, Taxi

Venerdì 13 Aprile presso si è tenuto il quarto incontro del ciclo Quale Africa conosciamo? dedicato all'Africa mediterranea.

La prof. Alberta Pungetti ha presentato e commentato Taxi di Khaled al Khamissi, un libro che sta a metà tra narrazione e inchiesta giornalistica e che ci fa conoscere la realtà del Cairo attraverso l'abitacolo di alcuni delle decine di migliaia di taxi che tutti i giorni percorrono le strade di questa megalopoli.

In cinquantotto brevi racconti, frutto delle conversazioni degli autisti con lo scrittore durante le corse in giro per la città, al Khamissi ci presenta un quadro talvolta ironico, talvolta più drammatico, della vita in Egitto, con i suoi problemi, la povertà, la corruzione, le speranze. La conversazione prende il...
tono ovviamente dal carattere e dalle esperienze del taxista: alcuni sono pessimisti e amari, altri più inclini al sorriso, alla battuta; alcuni addirittura si lasciano andare a commenti al limite del sovversivo, su argomenti delicati come la politica, la religione, la società.

Singolare la scelta del traduttore di rendere in dialetto napoletano alcuni aspetti del linguaggio colloquiale e dialettale in cui è stato scritto il libro, un libro che, come scrive al Khamissi in esergo, egli regala "alla vita che abita nelle parole delle persone semplici, nella speranza che ingoi il vuoto che da anni dimora dentro di noi"

L'analisi del testo, che è stata preceduta da una  esauriente introduzione storica,  ha suscitato vivo interesse nel numeroso pubblico.

La conferenza è stata seguita da una cena che in origine prevedeva specialità egiziane. A causa però di un'improvvisa indisposizione del cuoco, sono stati proposti dei piatti della cucina senegalese, ottimamente preparati da alcuno giovani del Senegal, che pur con pochissimo preavviso, si sono prestati a sostituire l'assente. A conclusione della cena, che comprendeva un primo piatto di riso con carne e verdure, un secondo con carne e piselli, un dolce a base di yogurt e miglio, karkadé alla menta, i cuochi sono stati applauditi dai partecipanti.

Il prossimo appuntamento del ciclo sarò venerdì 20 aprile, alle ore 18.00 con la conferenza: Piccole storie private per un Egitto senza stereotipi. Ala al Aswani, Palazzo Yacoubian, a cura di Caterina Fiore.


A conclusione della serata è prevista la solita cena etnica, per la quale è necessario prenotarsi presso la signora Tang, al numero 348 1089368. Il costo della cena è di € 13,00.

Nessun commento:

Posta un commento