martedì 3 gennaio 2012

Cento anni dell' African National Congress

Domenica 8/01/2012,a Reggio Emilia allo Spazio Gerra, alle ore 17.30, si festeggeranno i "Cento anni dell'African National Congress."

Comunicato di Reggio nel mondo:
Reggio Emilia rappresenta un punto di riferimento per il Sudafrica e per il movimento di lotta contro l’apartheid. A partire da metà degli anni ’70 Reggio Emilia si è impegnata a sostenere i rappresentanti dell’African National Congress, il movimento politico guidato da Nelson Mandela, che quest’anno festeggia il centenario della fondazione proprio l’8 gennaio 2012. In concomitanza con i festeggiamenti che si terranno in Sudafrica, anche Reggio vuole essere vicino al popolo sudafricano, con un incontro che sarà il finissage della mostra dell’artista sudafricano William Kentridge, le cui opere sono state ospitate allo Spazio Gerra, un momento per confermare la vicinanza tra la comunità reggiana e la comunità sudafricana, che ha portato a Reggio Emilia importanti protagonisti della storia africana.

L’iniziativa, che si svolgerà domenica 8 gennaio a partire dalle ore 17.30 allo Spazio Gerra, prevede alcuni brevi interventi e testimonianze di alcuni tra gli attivisti e ...
protagonisti dell’impegno della nostra città per i popoli dell’Africa Australe. A seguire si terrà la conferenza-incontro della prof.ssa Cristiana Fiamingo, che nell’ambito della sua ricerca si è specializzata nello studio dei movimenti anti-apartheid in Italia e in Europa.

Tavolo Reggio - Africa
Questa è la prima di una serie di iniziative che nel corso del 2012 rifletteranno sul rapporto tra Reggio Emilia e i popoli dell’Africa australe. Le attività, che saranno promosse dal “Tavolo Reggio-Africa”, nato nel 2011 per iniziativa del Comune di Reggio nell’Emilia, hanno una duplice finalità: raccogliere la documentazione sull'esperienza delle relazioni tra Reggio e l'Africa, creare una sede di discussione tra i vari enti del territorio che sviluppano questi rapporti, elaborare nuovi spunti di collaborazione tra le nostre comunità. Il Tavolo è composto da Comune di Reggio nell’Emilia, Reggio nel Mondo, Boorea, Legacoop, Istoreco, Arci Solidarietà, CGIL e CISL; in collaborazione con Università di Modena e Reggio Emilia, Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia, Fondazione Mondinsieme e Centro Missionario Diocesano; il Tavolo Reggio Africa si propone come rete estesa a tutti i soggetti sensibili e impegnati nel confronto con l’Africa, allo scopo di coordinarne l'azione, di sviluppare sinergie, di realizzare iniziative di valorizzazione delle esperienze svolte e di sensibilizzazione sul tema. Il tavolo vuole mettere a valore la storia delle relazioni tra Reggio e l’Africa (e il Sudafrica in particolare) e rilanciare sotto nuove prospettive gli scambi e le opportunità di relazione con i popoli africani, cooperando su: cultura, cooperazione economica, promozione dei diritti umani, educazione etc.

Cristiana Fiamingo
Cristiana Fiamingo è docente di Storia e Istituzioni dell'Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi (la Statale) di Milano, svolge ricerche in Africa australe, in particolare, sull'uso politico della memoria nei processi di costruzione dello Stato e della Nazione nell'area.
È membro e del Direttivo di ASAIAssociazione per gli studi africani in Italia, membro del Comitato scientifico del Centro Studi Problemi Internazionali - Cespi ed è parte del comitato di redazione della rivista Afriche e Orienti. Ogni anno organizza presso la Statale seminari interuniversitari aperti alla cittadinanza sulla gestione delle risorse e dei beni comuni.

Reggio Sudafrica
La nostra città il 26 giugno 1977 siglò un “patto di solidarietà” con il movimento anti-apartheid dell’African National Congress, il movimento di liberazione per la creazione di un Sudafrica unito e democratico fondato da Nelson Mandela, Oliver Tambo e Walter Sisulu. Nel 1978, in occasione dell’anno internazionale contro l’Apartheid indetto dall’Onu, a Reggio ebbe sede la “Conferenza Nazionale di solidarietà per l’indipendenza e la sovranità dei popoli dell’Africa australe contro il colonialismo, il razzismo e l’apartheid”. Al teatro Municipale di Reggio Emilia intervennero tra gli altri: Oliver Tambo, presidente dell’ANC, Sam Nujoma, presidente della Swapo della Namibia, e Iosian Chinamano, per il Patriot Front dello Zimbabwe. Dopo la conferenza di Reggio Emilia, gli ospiti furono accolti a Roma dal presidente della Repubblica Sandro Pertini e da Papa Giovanni Paolo II. A partire dal 1978 il Comune di Reggio Emilia pubblicò l’edizione in lingua italiana dell’organo ufficiale dell’African National Congress, il periodico Sechaba. Sempre la tipografia comunale pubblicò nel 1982 il primo libro di Nelson Mandela tradotto in lingua italiana, La lotta è la mia vita. Queste pubblicazioni ora sono conservate nelle sezioni storiche delle biblioteche di tutto il mondo.Nel 1985, in occasione della II° Conferenza internazionale dell’ANC svolta in Zambia, la città di Reggio Emilia venne dichiarata “forza costituita contro il regime dell’Apartheid” (fu l’unica città europea menzionata). In quel periodo Oliver Tambo intrattenne una fitta corrispondenza con il sindaco di Reggio Emilia Ugo Benassi e con l’assessore Giuseppe Soncini. Nel 1987 Reggio Emilia conferì la cittadinanza onoraria a Albertina Sisulu, una delle rappresentanti dell’ANC e moglie di Walter, compagno di ergastolo di Nelson Mandela. Due strade di Reggio Emilia vennero dedicate alla lotta contro l’apartheid: via Alberto Luthuli e via Martiri di Soweto. Nella nostra città negli ultimi decenni sono passati grandi leader e personalità del mondo africano: Sam Nujoma, presidente della Namibia, Marcelino Dos Santos, Joaquim Chissano, Albertina Sisulu, Steven Gawe, Miriam Makeba.
Il 27 aprile 1994 in Sudafrica si tennero le prime elezioni democratiche. Il 10 maggio 1994 Reggio Emilia fu l’unica città invitata alla cerimonia di insediamento di Nelson Mandela alla Presidenza del Sudafrica. La formalizzazione del patto di gemellaggio tra Reggio e la città sudafricana di Polokwane risale al 2004.

L’iniziativa di domenica 8 gennaio rientra nell'ambito del progetto “Realizzazione degli Obiettivi di sviluppo del Millennio: coinvolgimento di educatori e studenti in programmi e progetti di educazione allo sviluppo” co-finanziato dall’Unione Europea e ch vede come partner Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia.

Spazio Gerra
Piazza 25 Aprile, 2, 42121 Reggio nell Emilia, Italy

Nessun commento:

Posta un commento