venerdì 14 dicembre 2012

Giornata Internazionale dei Migranti


La settimana prossima verrà celebrata nel mondo la Giornata Internazionale dei Migranti, una ricorrenza istituita dall'ONU nel 2000 per stimolare la riflessione di tutti sui molteplici aspetti di questo complesso fenomeno, oltre che, naturalmente, sui diritti dei migranti stessi. 

Il giorno, il 18 dicembre, fu scelto perché già nel 1990 proprio in quel giorno le Nazioni Unite avevano adottato la Convenzione internazionale sulla Protezione dei Diritti per tutti i migranti e le loro famiglie. La proclamazione della Giornata dei Migranti nel 2000 rappresentò un importante passo avanti per il riconoscimento di tale Convenzione da parte delle nazioni coinvolte nel fenomeno migratorio.

Numerose sono le iniziative che avranno luogo a Reggio Emilia durante la settimana dal 15 al 23 dicembre, organizzate dal comune, dall'associazione Filef (Associazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie) e da altre importanti istituzioni.

Tra l'altro ricordiamo che, sempre il giorno 18, verrà anche presentato l'annuale dossier della Caritas/Migrantes sull'immigrazione.

Il programma completo delle iniziative è visibile a questo link del Comune di Reggio Emilia:

Nessun commento:

Posta un commento