sabato 31 marzo 2012

Africa mediterranea sconosciuta.

E' iniziato nella nostra città un ciclo di incontri a cura dell'Università dell'età libera "Il Crostolo".

Il corso, che prevede le relazioni di  Maria Chiara Gnocchi, Ilaria Vitali, Veronica Amadessi, Caterina Fiore, Alberta Pungetti, Beatrice Spallanzani, intende approfondire la conoscenza dell’Africa mediterranea, spesso ancora “sconosciuta”, attraverso un percorso che spazia dal piano storico-sociologico a quello artistico-letterario. L’obiettivo è quello di mostrare la natura delle trasformazioni sociali, economiche e culturali dei paesi del Nord Africa che si affacciano sul Mediterraneo, inquadrandole nel più ampio contesto internazionale.

Dopo un’introduzione al "mondo arabo" in generale, con particolare interesse alla sua nascita ed evoluzione, saranno affrontate le tappe storico-politiche più significative che hanno interessato l’area geografica del Nord Africa nel '900. Sarà trattato in particolare il fenomeno del colonialismo francese e, successivamente, le lotte per l’indipendenza tra gli anni ’50 e ’60, fino ad arrivare...
al periodo post-coloniale. Due lezioni saranno poi dedicate alla massiccia onda migratoria che ha investito i paesi europei a partire dalla seconda metà del 900, fino a portare, in tempi più recenti, alla nascita di una seconda generazione, implicando profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche nei paesi di accoglienza. Nelle ultime due lezioni del corso docenti del “Gruppo di Studio Interculture della Mediateca della Biblioteca Universitaria” di Reggio Emilia, presenteranno una selezione di opere letterarie di autori provenienti dai paesi qui presi in considerazione. Il percorso proposto sarà arricchito dalla proiezione di filmati e documenti audiovisivi.

1 ORIGINI ED EVOLUZIONI DEL MONDO ARABO. (Veronica Amadessi)

2. L’ISLAM NEL MEDITERRANEO. (Veronica Amadessi)

3. DALL’EPOCA COLONIALE ALLE LOTTE PER L’INDIPENDENZA. (Maria Chiara Gnocchi).

4.IL PERIODO POST-COLONIALE: DAGLI ANNI ’60 ALLE RIVOLTE CONTEMPORANEE. (Maria Chiara Gnocchi).

5. IL FENOMENO MIGRATORIO. (Ilaria Vitali).

6. LE SECONDE GENERAZIONI: I FIGLI DEGLI IMMIGRATI. (Ilaria Vitali).

7. PICCOLE STORIE PRIVATE PER UN EGITTO SENZA STEREOTIPI. ALA AL ASWANI: PALAZZO YACOUBIAN. (Caterina Fiore).

KHALED AL KHAMISSI: TAXI. (Alberta Pungetti).

8 LA NOTTE DELLA REPUBBLICA ALGERINA. IL NOIR D’AFRICA. YASMINA KADRA: MORITURI - LA PARTE DEL MORTO - DOPPIO BIANCO. (Beatrice Spallanzani).

Mercoledì – ore 15.30 dal 28 marzo 2012 al 23 maggio 2012
Istituto Regionale ” G.Garibaldi ” per i Ciechi Via Franchetti, 7- Aula Magna


Nessun commento:

Posta un commento