venerdì 30 marzo 2012

Conferenza: Il realismo magico. Magia e visioni ancestrali dal deserto libico. Ibrahim al-Koni, Polvere d'oro

Ieri pomeriggio presso il centro d' incontro Reggio Est di via Turri a Reggio Emilia, si è tenuta la terza conferenza del ciclo "Quale Africa conosciamo?", dedicato all'Africa mediterranea.

La professoressa Franca Pinnizzotto ha presentato e commentato il romanzo Polvere d'oro dell'autore libico Ibrahim al-Koni, autore di oltre ottanta opere, scritte in arabo, pochissime della quali, purtroppo pubblicate in Italia. Al-Koni, di origini tuareg, ha vissuto la propria infanzia nel deserto e, dopo aver compiuto gli studi a Mosca, dove ha vissuto a lungo, si è poi stabilito in Svizzera, dove oggi risiede.

Il romanzo Polvere d'oro è certamente uno dei più significativi dello scrittore: ambientato al tempo dell'invasione italiana in Libia, racconta dello straordinario rapporto che lega il protagonista, Ukhayyad, a un rarissimo esemplare di cammello pezzato, ricevuto in dono da bambino. Il legame tra uomo e animale è più forte di qualunque altro vincolo, anche quelli più intimi e importanti, e accompagnerà il protagonista per tutta la vita. Sfondo delle vicende, ma in realtà vero protagonista del romanzo, è il deserto, con la sua apparente aridità e sterilità, in realtà pulsante di vita. Nel deserto, spazio non solo...
reale, ma anche metafisico, si intrecciano i destini  e le vicende di angeli e uomini, spinti dalle forze eterne che muovono il mondo, amore, morte, possesso. In quello spazio senza confini, si compie il destino di Ukhayyad e del suo pezzato, schiacciati da regole sociali che non possono comprendere un legame così forte ed esclusivo.

La prof. Pinnizzotto ha commentato il testo con profondità e ricchezza di riferimenti, inquadrandolo in un percorso storico di ampio respiro.

Il numeroso pubblico ha ascoltato con viva attenzione la relazione, arricchita da immagini suggestive e ricche di fascino.

Anche questa volta, la serata si è conclusa con una cena etnica, curata dalle volontarie del centro di incontro Reggio Est. Stavolta le specialità proposte provenivano dalla tradizione vietnamita: abbiamo così gustato involtini primavera freschi con salsa di pesce, zuppa di tagliolini di riso con coriandolo, germogli di soia e carne, dolci preparati con latte di cocco, germogli di soia e pasta arricchita con sesamo: un menu davvero insolito per i nostri palati, ma ricco di spunti interessanti e gustosi.

Il prossimo incontro del ciclo si terrà il 13 Aprile 2012, alle ore 18.00, sempre presso il centro d'incontro di via Turri.  Titolo della conferenza sarà: Le strade del Cairo si raccontano. Khaled al Khamissi, Taxi. Relatrice la prof. Alberta Pungetti. 
A seguire ci sarà una cena etnica, per la quale occorre prenotarsi, telefonando alla sig. Tang, al numero 348 1089368. Il costo della cena è di € 13.00.



Nessun commento:

Posta un commento