sabato 17 marzo 2012

Conferenza: Un'infanzia in Marocco. Fatema Mernissi, La terrazza proibita

Ieri pomeriggio, presso il Centro d'incontro Reggio Est di via Turri, a Reggio Emilia, ha avuto luogo il primo incontro del nostro nuovo ciclo di conferenze dedicato alla letteratura dell'Africa mediterranea.

La prof. Dimma Spaggiari ha presentato e commentato La terrazza proibita di Fatema Mernissi, scrittrice e ricercatrice marocchina di fama internazionale, docente di sociologia all'Università di Rabat.

Nel suo libro, l'autrice ci porta a conoscere l' harem dove è cresciuta, nella città di Fez, insieme con la madre, la nonna, le zie. Un mondo del tutto diverso da quello che gli occidentali immaginano, con una certa dose di morbosità, quando si parla di harem: niente languori vagamente perversi, nessuna fanciulla sdraiata seminuda in pose sensuali, ma un universo femminile ricchissimo di sensibilità, intelligenza, saggezza. Un mondo pieno di limiti,  ma anche aperto al sogno, all'immaginazione, alla fantasia.

Con grande competenza, Dimma Spaggiari ha guidato gli ascoltatori a conoscere questo mondo perduto, inquadrandolo nei grandi movimenti storici e sociali che...
hanno coinvolto i paesi del Nord Africa negli ultimi secoli e documentando la sua analisi con la lettura di passi tratti dal testo di Fatema Mernissi. La voce di Alberta Pungetti ha contribuito a creare, per gli ascoltatori, l'atmosfera lontana evocata dai brani stessi.  

Alla fine della conferenza, cui ha assistito un pubblico numeroso ed attento, la serata è proseguita con una cena etnica allestita dalle volontarie del Centro d'Incontro: sono state proposte specialità marocchine, cucinate con grande maestria ed evidente passione (cous cous con carne e verdure, pollo alle mandorle, dolci di vario genere, tè alla menta). I partecipanti hanno mostrato tutto il loro gradimento per gli ottimi cibi e hanno salutato le cuoche e le aiutanti con applausi entusiasti. Anche l'allestimento delle tavole era stato curato con grande attenzione dalla signora Tang, che guida un gruppo di giovani donne nell'apprendimento di modi di cucinare diversi, allo scopo anche di fornire loro una professionalità spendibile anche in altri ambiti. 

Ricordiamo che la prossima conferenza sarà venerdì prossimo, 23 Marzo, alle ore 18.00, sempre presso il Centro d'incontro di Via Turri. Il tema sarà Dal Maghreb all'universalità. Albert Memmi, La statua di sale, a cura di Paola Lasagni.

Anche questo incontro sarà seguito da una cena a base di specialità del paese cui appartiene l'autore preso in esame, in questo caso la Tunisia. Ricordiamo che per partecipare alla cena è necessario prenotarsi presso la signora Tang al numero 348 1089368. Il costo della cena è di € 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento